Cinema
Cinema

Serenata dei lealisti a Micciché: "Torna, sta casa
aspetta te". Il balletto attorno al Partito del Sud

di Salvatore D'Anna
17 marzo 2010 19:18
Leggi i commenti 17   Inserisci un tuo commento
Condividi
www.siciliainformazioni.com

Il balletto attorno al Partito del Sud continua a dominare l’agenda politica siciliana. I lealisti chiamano all’ovile l’ex alleato Miccichè. “Attenzione Gianfranco, il Partito del Sud è un’arma che Lombardo sta utilizzando contro Silvio Berlusconi”, ribadendo che il premier, se appoggia qualcuno, non sta certo dalle parti del gruppo Sicilia.

  

Dopo il tira e molla tra il sottosegretario e il presidente della Regione e le frizioni di queste ultime settimane, prima sui posti di sottogoverno e sul piano casa, adesso sulla riforma dei rifiuti e sul presunto “crepuscolo del berlusconismo”, tra dichiarazioni rilasciate a margine di convegni e a mezzo stampa e blog, il Pdl intravede uno spiraglio e forza la mano, seducendo il grande ribelle. “Lascia Lombardo e torna da noi, ti sta strumentalizzando nella sua battaglia contro il premier”. Per i lealisti la sostanza è questa. Il Partito del Sud? Definito antistorico, anticulturale, “una iattura per la Sicilia”.

 

I parlamentari del Pdl convocano una conferenza stampa all’Ars, mentre in aula non si trova uno straccio di accordo sulla riforma degli Ato, e con il capogruppo a Sala d’Ercole Innocenzo Leontini vanno all’attacco del governatore. Se c’è qualcuno che è imploso, quello non è certo Berlusconi, ma il “lombardismo”. “Gli abbiamo dato un milione di voti, e lui ha tradito l’alleanza rinnegando il nostro apporto, fondamentale alla sua elezione. È stato lui ad estromettere noi e l’Udc, seguendo una specifica volontà politica”.

 

Accaparramento delle poltrone, occupazione del potere. Cose che i lealisti dicono da mesi, ma stavolta c’è la novità della sponda lanciata a Miccichè. Le dichiarazioni del sottosegretario e dei suoi fedelissimi degli ultimi giorni fanno venire l’acquolina in bocca ai berluscones. Pronti a farlo, il Partito del Sud, ma organico al Pdl. “Non è concepibile pensare a fare un Partito del Sud senza rompere con Berlusconi – dicono i lealisti -, né Gianfranco può pensare di seguire Lombardo, lo sollecitiamo ad abbandonare il governo”. Leontini e compagni propongono di abiurare l’esperienza del Lombardo-ter e di ricominciare tutti insieme. Di fare gli interessi del Sud? Se ne può parlare, ovviamente, ma dentro il Pdl.

 

E Berlusconi? Che dice? Sta con i lealisti, o con l’ex enfant prodige che vinse 61-0? Loro non hanno dubbi. Il Cavaliere si è già mosso e ha fatto il suo. Prima contribuendo alla fuoriuscita di cinque parlamentari nazionali dall’Mpa, poi con l’impugnativa del consiglio dei ministri alle nomine dei tre superburocrati esterni, infine la mancata rimozione dei coordinatori regionali Nania e Castiglione, invocata a gran voce da Miccichè. Tre indizi fanno una prova. Gianfranco, sei avvertito. Forse quel telefono non squillerà.

© Riproduzione riservata
Segnala ad un amico
Anonimo 18 marzo 2010   14:27

" Li da voi in lombardia le cose funzionano perchè vi siete sempre pappati quasi tutte le disponibilità finanziarie dello stato italiano, messe assieme anche grazie alle tasse pagate dai meridionali, lasciando perennemente il meridione in mutande e quando qualche volta qualche soldo è giunto sino a noi, le vostre società appaltatrici hanno subito risucchiato al nord quei pochi spiccioli. 

Li da voi avete sempre beneficiato di denaro bancario facile e a basso costo, per lo più proveniente dal risparmio del sud, rastrellato dagli sportelli delle banche settentrionali che hanno fagocitato quelle meridionali.

Li da voi conducete da sempre una campagna denigratoria verso il sud perchè sapete che l'informazione orienta le scelte del turista.

Voi avete creato la mentalità clientelare del Sud, perchè lo avete costretto a vivere sempre in uno stato di penuria e di bisogno.

Ma i tempi cambiano....."

CONDIVIDO AL 100X100!!

Sul finale però non sono d'accordo, quando dici che i tempi cambiano!

Secondo me i tempi cambiano ma in PEGGIO per il Sud!

Ricordati che il Sud è governato da una banda di politici che rappresentano il peggio del peggio che c'è su piazza e sono loro che per primi vogliono che il Sud rimanga sempre in uno stato di perenne emergenza!

Il motivo è facile e ci si arriva subito! 

E' sempre e solo questione di "picciuli ".

Anonimo 18 marzo 2010   14:16
L'utente ha risposto al commento anonimo del 18 marzo 2010. Visualizza »

Li da voi in lombardia le cose funzionano perchè vi siete sempre pappati quasi tutte le disponibilità finanziarie dello stato italiano, messe assieme anche grazie alle tasse pagate dai meridionali, lasciando perennemente il meridione in mutande e quando qualche volta qualche soldo è giunto sino a noi, le vostre società appaltatrici hanno subito risucchiato al nord quei pochi spiccioli. 

Li da voi avete sempre beneficiato di denaro bancario facile e a basso costo, per lo più proveniente dal risparmio del sud, rastrellato dagli sportelli delle banche settentrionali che hanno fagocitato quelle meridionali.

Li da voi conducete da sempre una campagna denigratoria verso il sud perchè sapete che l'informazione orienta le scelte del turista.

Voi avete creato la mentalità clientelare del Sud, perchè lo avete costretto a vivere sempre in uno stato di penuria e di bisogno.

Ma i tempi cambiano.....

 

 

 

 

SI SI, LE COLPE SONO DEI SETTENTRIONALI CHE VI AFFAMANO E CHE LUCRANO SUI VOSTRI RISPARMI! IL PROBLEMA E' APPUNTO QUESTA CECITA' CHE ACCOMUNA MOLTI SICILIANI, OVVERO SEMPRE PRONTI A PIANGERSI ADDOSSO PER POTER BATTERE CASSA. LE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI HANNO COMUNQUE BEN MOSTRATO COME AMMINISTRATE I SOLDI CHE VENGANO DA ROMA O CHE VENGANO DALL'UE ...MALE!ALIMENTATE CLIENTELE, TUTTE LE VOSTRE MUNICIPALIZZATE SONO IN BANCAROTTA, LE VOSTRE STRADE SONO DA TERZO MONDO, LA SANITA' DA TERZO MONDO. NON AVETE L'ACQUA CORRENTE, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA UN MIRAGGIO ....TUTTO CIO' NON SI PUO' IMPUTARE AI CITTADINI DEL NORD, TRA I QUALI, VORREI RICORDARVI, CI SONO TANTI VOSTRI CORREGIONALI CHE A SENTIR PARLARE DELL'INEFFICIENZA, DEGLI SPRECHI E DELLE RUBERIE CHE AFFLIGGONO LA LORO TERRA NON INCOLPANO CERTAMENTE U.BOSSI O R.FORMIGONI O ANCORA PENATI (PER LA PAR CONDICIO)!

VORREI INOLTRE RICORDARE CHE PER TANTO TEMPO SIETE STATI ANCHE LA CASSAFORTE ELETTORALE DEL CENTRO DESTRA E AVRESTE POTUTO COMUNQUE INFLUENZARE LE SCELTE DEL GOVERNO A FAVORE DEL MERIDIONE. CHIEDETEVI COSA VANNO A FARE A ROMA I VOSTRI ELETTI.

Anonimo 18 marzo 2010   13:07

 

Presidente Lombardo, stia attento. Primo o poi Micciché la tradirà (e con lei i siciliani) tornando nel Pdl ufficiale. D'altronde, è palese che sta usando il Partito del Sud solo per giocare al rialzo con Berlusca.

 

Anonimo 18 marzo 2010   12:30
L'utente ha risposto al commento anonimo del 18 marzo 2010. Visualizza »

QUA DA NOI IN LOMBARDIA LE COSE FUNZIONANO, GLI IMPRENDITORI INVESTONO, SI CREA RICCHEZZA E OCCUOPAZIONE, LA NOSTRA CLASSE POLITICA, DI DESTRA E DI SINISTRA, SI OCCUPA DELLA GENTE GARANTENDO SERVIZI TRA I MIGLIORI D'EUROPA E BENESSERE DIFFUSO. LA LEGA E' NATA PERCHE' VOI MERIDIONALI SCIUPATE QUANTO DAL NORD VI VIENE DATO DA CINQUANT'ANNI. IL PROBLEMA E' VOSTRO E NON DELLA LEGA. LA LEGA VA AL GOVERNO PERCHE' NON SOLO HA I NUMERI MA ANCHE CREDIBILITA', L'MPA HA LO 0.00...% E I VOTI LI RACCOGLIE NON PER QUELLO CHE RAPPRESENTA PER LA GENTE MA PER COSA ELARGISCE AGLI ELETTORI (CHIAMATELE PURE CLIENTELE). VOI SICILIANI SIETE SEMPRE LI A LAMENTARVI MA AL MOMENTO DI VOTARE VI ACCONTENTATE DI LOMBARDO E MICCICHE (MA NON FANNO PARTE DELL'ATTUALE MAGGIORNAZA?). SONO PROBLEMI VOSTRI NON DELLA GENTE DEL NORD.

A.F. da Varese

Li da voi in lombardia le cose funzionano perchè vi siete sempre pappati quasi tutte le disponibilità finanziarie dello stato italiano, messe assieme anche grazie alle tasse pagate dai meridionali, lasciando perennemente il meridione in mutande e quando qualche volta qualche soldo è giunto sino a noi, le vostre società appaltatrici hanno subito risucchiato al nord quei pochi spiccioli. 

Li da voi avete sempre beneficiato di denaro bancario facile e a basso costo, per lo più proveniente dal risparmio del sud, rastrellato dagli sportelli delle banche settentrionali che hanno fagocitato quelle meridionali.

Li da voi conducete da sempre una campagna denigratoria verso il sud perchè sapete che l'informazione orienta le scelte del turista.

Voi avete creato la mentalità clientelare del Sud, perchè lo avete costretto a vivere sempre in uno stato di penuria e di bisogno.

Ma i tempi cambiano.....

 

 

 

 

Anonimo 18 marzo 2010   12:27
L'utente ha risposto al commento anonimo del 18 marzo 2010. Visualizza »

QUA DA NOI IN LOMBARDIA LE COSE FUNZIONANO, GLI IMPRENDITORI INVESTONO, SI CREA RICCHEZZA E OCCUOPAZIONE, LA NOSTRA CLASSE POLITICA, DI DESTRA E DI SINISTRA, SI OCCUPA DELLA GENTE GARANTENDO SERVIZI TRA I MIGLIORI D'EUROPA E BENESSERE DIFFUSO. LA LEGA E' NATA PERCHE' VOI MERIDIONALI SCIUPATE QUANTO DAL NORD VI VIENE DATO DA CINQUANT'ANNI. IL PROBLEMA E' VOSTRO E NON DELLA LEGA. LA LEGA VA AL GOVERNO PERCHE' NON SOLO HA I NUMERI MA ANCHE CREDIBILITA', L'MPA HA LO 0.00...% E I VOTI LI RACCOGLIE NON PER QUELLO CHE RAPPRESENTA PER LA GENTE MA PER COSA ELARGISCE AGLI ELETTORI (CHIAMATELE PURE CLIENTELE). VOI SICILIANI SIETE SEMPRE LI A LAMENTARVI MA AL MOMENTO DI VOTARE VI ACCONTENTATE DI LOMBARDO E MICCICHE (MA NON FANNO PARTE DELL'ATTUALE MAGGIORNAZA?). SONO PROBLEMI VOSTRI NON DELLA GENTE DEL NORD.

A.F. da Varese

Il sig A.F. DA Varese ha ragione quando dice che i politici siciliani non hanno saputo spendere bene i soldi che sono arrivati in Sicilia, pochi o tanti che siano stati. Secondo me, la politica nazionale portata avanti dai partiti di destra o di sinistra, è stata si, in apparenza, anche a favore della Sicilia, ma nei fatti è avvenuto che i partiti sottomettessero i politici siciliani mandati da noi a Roma nell'interesse siciliano, comprandoli in cambio d'incarichi di Governo, che alla fine non avrebbero avuto potere decisionale nell'interesse della Sicilia. Esempio i fondi FAS sono stati affidati a un politico siciliano, ma la Sicilia cosa ha avuto in cambio? le briciole. Ricordo che l'on. Miccichè la scorsa leggislatura portò a Roma 61 DEPUTATI,

che avrebbero potuto fare molto per la Sicilia, ma non hanno fatto nulla. Il significato di partito del Sud stà nel fatto che i deputati non dovrebbero sottostare alle decisioni romane.

Anonimo 18 marzo 2010   12:26
L'utente ha risposto al commento anonimo del 18 marzo 2010. Visualizza »

QUA DA NOI IN LOMBARDIA LE COSE FUNZIONANO, GLI IMPRENDITORI INVESTONO, SI CREA RICCHEZZA E OCCUOPAZIONE, LA NOSTRA CLASSE POLITICA, DI DESTRA E DI SINISTRA, SI OCCUPA DELLA GENTE GARANTENDO SERVIZI TRA I MIGLIORI D'EUROPA E BENESSERE DIFFUSO. LA LEGA E' NATA PERCHE' VOI MERIDIONALI SCIUPATE QUANTO DAL NORD VI VIENE DATO DA CINQUANT'ANNI. IL PROBLEMA E' VOSTRO E NON DELLA LEGA. LA LEGA VA AL GOVERNO PERCHE' NON SOLO HA I NUMERI MA ANCHE CREDIBILITA', L'MPA HA LO 0.00...% E I VOTI LI RACCOGLIE NON PER QUELLO CHE RAPPRESENTA PER LA GENTE MA PER COSA ELARGISCE AGLI ELETTORI (CHIAMATELE PURE CLIENTELE). VOI SICILIANI SIETE SEMPRE LI A LAMENTARVI MA AL MOMENTO DI VOTARE VI ACCONTENTATE DI LOMBARDO E MICCICHE (MA NON FANNO PARTE DELL'ATTUALE MAGGIORNAZA?). SONO PROBLEMI VOSTRI NON DELLA GENTE DEL NORD.

A.F. da Varese

Sono molto contenta che le cose nella tua regione vadano bene, ma come vedi, visto che sei un lettore di questo giornale, molti non condividono le scelte fatte dai nostri politici, eppure ci ritroviamo in questa regione e tentiamo di pensare in modo diverso  e di costruire qualche cosa che determini un cambiamento; anche tu potresti determinare "il cambiamento" ad esempio cominciando ,alla luce dei fatti fino ad ora emersi, a non pensare più che SONO SOLO FATTI NOSTRI , infatti noi siamo il prodotto di questo pensiero dilagante.    E

Anonimo 18 marzo 2010   11:57
L'utente ha risposto al commento anonimo del 18 marzo 2010. Visualizza »

SE è POSSIBILE CHE IL PRESIDENTE LOMBARDO CI RIESCA A CREARE IL PARTITO DEL SUD ,FORSE FINALMENTE NN DIPENDEREMO PIU' DALLE PAZZIE DELLA LEGA E DAL TUTTO IL NORD.

FINALMENTE RIUSCIREMO AD'AVER PIU' VOCE NELLA POLITICA ITALIANA E CONTARE DI PIU'

SENZA PIU' ESSERE MESSI IN UN ANGOLINO E DIRE SI SIGNORE...................

Hai ragione nel pensare che meglio un progetto che niente, ma da decenni si organizzano partiti per l'indipendenza,per l'autonomia, per il SUD; Tutto dipende da chi ci rappresenta , perché ,se continueranno ad attuare sempre lo stesso modus operandi, quindi nel clientelismo e nepotismo assoluto,  non tenendo conto delle necessità di sviluppo della regione  , porteranno il territorio a una strada senza uscita.

Anonimo 18 marzo 2010   11:34
L'utente ha risposto al commento anonimo del 18 marzo 2010. Visualizza »

Lombardo ha usato il centro destra per essere eletto eMicciche per avvicinare Bellusconi la sua riforma e solo utopia sta facendo di tutto per fare crescere il suo partito e potere essere il bellusconi della sicilia

Credo  che hai colto la vera essenza di tutto questo  caotico movimento che avviene in seno alla Regione, ma la politica, purtroppo, si è ridotta solo a questo.Dipende solo da noi  trasformarla in qualcosa di diverso, alle prossime elezioni non dovremo lasciarci condizionare dalle promesse"sanità migliore! - accesso agli incarichi solo per merito, calo delle tasse ecc.ecc."credo che dovremo andare a naso e tornare a fidarci delle sensazioni edal grado di civiltà che quella persona ci trasmette . I politici devono tornare a essere degni rappresentanti di ciò che di meglio c'è nel popolo siciliano, questa è una speranza!   E

Anonimo 18 marzo 2010   11:14
L'utente ha risposto al commento anonimo del 18 marzo 2010. Visualizza »

SE è POSSIBILE CHE IL PRESIDENTE LOMBARDO CI RIESCA A CREARE IL PARTITO DEL SUD ,FORSE FINALMENTE NN DIPENDEREMO PIU' DALLE PAZZIE DELLA LEGA E DAL TUTTO IL NORD.

FINALMENTE RIUSCIREMO AD'AVER PIU' VOCE NELLA POLITICA ITALIANA E CONTARE DI PIU'

SENZA PIU' ESSERE MESSI IN UN ANGOLINO E DIRE SI SIGNORE...................

QUA DA NOI IN LOMBARDIA LE COSE FUNZIONANO, GLI IMPRENDITORI INVESTONO, SI CREA RICCHEZZA E OCCUOPAZIONE, LA NOSTRA CLASSE POLITICA, DI DESTRA E DI SINISTRA, SI OCCUPA DELLA GENTE GARANTENDO SERVIZI TRA I MIGLIORI D'EUROPA E BENESSERE DIFFUSO. LA LEGA E' NATA PERCHE' VOI MERIDIONALI SCIUPATE QUANTO DAL NORD VI VIENE DATO DA CINQUANT'ANNI. IL PROBLEMA E' VOSTRO E NON DELLA LEGA. LA LEGA VA AL GOVERNO PERCHE' NON SOLO HA I NUMERI MA ANCHE CREDIBILITA', L'MPA HA LO 0.00...% E I VOTI LI RACCOGLIE NON PER QUELLO CHE RAPPRESENTA PER LA GENTE MA PER COSA ELARGISCE AGLI ELETTORI (CHIAMATELE PURE CLIENTELE). VOI SICILIANI SIETE SEMPRE LI A LAMENTARVI MA AL MOMENTO DI VOTARE VI ACCONTENTATE DI LOMBARDO E MICCICHE (MA NON FANNO PARTE DELL'ATTUALE MAGGIORNAZA?). SONO PROBLEMI VOSTRI NON DELLA GENTE DEL NORD.

A.F. da Varese

Anonimo 18 marzo 2010   10:29

Strano che in tutti i commenti dei critici di Lombardo e Miccichè non si parli mai dei diritti dei meridionali calpestati dalla preponderanza leghista in parlamento. Ben venga, quindi, la creazione di un partito del Sud che possa difendere le nostre ragioni di fronte ad uno stato che si dice nazionale ma che si è sempre comportato in maniera discriminatoria nei confronti del Sud.

 

Anonimo 18 marzo 2010   09:48

Lombardo ha usato il centro destra per essere eletto eMicciche per avvicinare Bellusconi la sua riforma e solo utopia sta facendo di tutto per fare crescere il suo partito e potere essere il bellusconi della sicilia

Anonimo 18 marzo 2010   09:42

SE è POSSIBILE CHE IL PRESIDENTE LOMBARDO CI RIESCA A CREARE IL PARTITO DEL SUD ,FORSE FINALMENTE NN DIPENDEREMO PIU' DALLE PAZZIE DELLA LEGA E DAL TUTTO IL NORD.

FINALMENTE RIUSCIREMO AD'AVER PIU' VOCE NELLA POLITICA ITALIANA E CONTARE DI PIU'

SENZA PIU' ESSERE MESSI IN UN ANGOLINO E DIRE SI SIGNORE...................

Anonimo 18 marzo 2010   08:05
L'utente ha risposto al commento di andersonefareweto del 18 marzo 2010. Visualizza »

Altro netto segnale delle profonde difficoltà in cui si trovano sia i berluscones che il loro ex-leader Miccichè.

Il pallino del gioco, in questo momento, è nelle mani di Lombardo e Cracolici, con l'UDC (o quel che ne rimane) che potrebbe fare da "outsider".

Il resto è solo gente che tenta di darsi un contegno ...... e basta.

Ma sanno bene che i sicilianuzzi, se gli prometti un tozzo di pane, votano pdl.

Anonimo 18 marzo 2010   06:55

Accaparramento delle poltrone, occupazione del potere.

 Accaparramento delle poltrone, occupazione del potere.

Accaparramento delle poltrone,  occupazione del potere.

Accaparramento  delle poltrone , occupazione  del potere .

paolo.maldini@katamail.com

andersonefareweto 17 marzo 2010   21:02

Altro netto segnale delle profonde difficoltà in cui si trovano sia i berluscones che il loro ex-leader Miccichè.

Il pallino del gioco, in questo momento, è nelle mani di Lombardo e Cracolici, con l'UDC (o quel che ne rimane) che potrebbe fare da "outsider".

Il resto è solo gente che tenta di darsi un contegno ...... e basta.

Anonimo 17 marzo 2010   20:00

poche idee .. e tutte confuse.

che buffonate.

svegliamoci e mandiamoli tutti a casa!!

 

Anonimo 17 marzo 2010   19:45

 tutti i big della politica parlano con sondaggi alla mano. Se questa è la reazione del pdl ufficiale allora vuol dire che il partito del sud viaggerà su percentuali elevate. Continua così presidente Lombardo, sconfiggiamola noi la iattura del servilismo che condanna il popolo siciliano all'emigrazione. 

Ricerca Articoli

Ricerca AvanzataI più letti

Le Notizie di SiciliaInformazioni sul tuo sito
Altre notizie